lunedì 26 maggio 2014

Bene Renzi e Tsipras.

http://www.repubblica.it/speciali/politica/elezioni-europee2014/2014/05/26/news


Bene! Un primo commento a queste elezioni. La sinistra vera di Tsipras cel'ha fatta. Il progetto costruttivo di Renzi ha avuto il giusto riconoscimento. Gli urlacci sguiati e spesso schifosi del Grillo sparlante hanno avuto la sana batosta. Ora dovrà ringoiarseli, insieme a tutte le sparate di "vinciamo noi", probabilmente con una forte dose di Maalox.
In parte dispiace, perchè all'iniziale progetto del M5S io avevo creduto, e insieme a me, tutti quelli che ora gli hanno voltato le spalle. Opposizione dura va bene, ma per ottenere qualcosa di più e di meglio dal governo. Hanno perso l'occasione di passare alla storia come il movimento che poteva condizionare in modo positivo la politica del PD, dandogli in alleanza quella forza che avrebbe permesso di buttare fuori qualsiasi tipo di destra, e di scongiurare le laide intese.
Invece hanno dimostrato, tutti, anche i deputati migliori, che non si sono sottratti al diktat borioso del Beppe rincoglionito, di non essere in grado di agire politicamente. Tanto valeva che rimanevano movimento attivo sul territorio nelle varie lotte per il bene comune e la legalità, tutt'alpiù partecipando solo alle elezioni comunali.
Ora, i più svegli, come i Campanella e tutti gli epurati, dovrebbero far tesoro dell'esperienza negativa. Capire che così come tanti voti hanno avuto di protesta e di speranza, tanti ne possono perdere per delusione delle aspettative. Grillo torna a fare il comico, e lascia che i tuoi eletti si muovano ragionando con la testa, sperando che ne siano capaci. Altrimenti sparirete in una bolla di sapone.

Nessun commento:

Posta un commento