venerdì 21 ottobre 2016

il mio ricordo di Dario Fo

http://www.repubblica.it/cultura/2016/10/13/news/addio_a_dario_fo_premio_nobel_per_la_letteratura_uomo_delle_arti_a_tutto_tondo-149664086/

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/16_ottobre_13/dario-fo-lungo-sogno-milano-l-epopea-palazzina-liberty-632b8640-9136-11e6-ac33-c191fa0a3477.shtml?refresh_ce-cp

 Era nato lì, nel 1974, in quel posto che il sindaco Aniasi gli aveva concesso esponendosi alle critiche degli alleati di governo, il politico Fo, l’anima di un collettivo cultural popolare che insieme alla mo http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/16_ottobre_13/dario-fo-lungo-sogno-milano-l-epopea-palazzina-liberty-632b8640-9136-11e6-ac33-c191fa0a3477.shtml?refresh_ce-cpglie Franca Rame è durato quasi cinquant’anni

          cliccare sul'immagine per ingrandire

ecco finalmente posso dedicarmi al ricordo di Dario Fo, in ritardo perchè ho dovuto cercare affannosamente tra i miei scritti del passato, quello dell'incontro con lui e Franca Rame alla palazzina liberty, durante una "licenza" a Milano dalla mia vita tra le baracche del Belice, in Sicilia. 

 
Milano la pazza megalopoli  
dopo due anni di sole meridionale  
intenso sulle lamiere siciliane
mi appare ancora più pazza  
più disinvolta quasi oscena   
più intrecciata di vite  
lanciate a briglia sciolta
su strade di parole-manifesto  
e di azioni-spettacolo 
così come la rivoluzione grassa  
nella palazzina liberty
del funambolo Dario   
dove con il sorriso si fanno le pulci   
al mastodontico sistema fetente   
ed è festa poi tutti compagni    
in uno spazio nuovo trovato   
dove qualcuno tra le risa  
chissà forse capirà 
e tornerà nella sua grigia dimora  
con un po’ più di luce in testa   
come il Fo menestrello si augura  
con semplicità e tanto amore    
e gliel’ho chiesto di venire giù con me  
là tra le baracche sarebbe una bomba     
peccato, tra un sorriso pieni denti  
mi ha detto  ma, vedremo…
4-1-76

Nessun commento:

Posta un commento