sabato 29 ottobre 2016

una cosa tira l'altra

http://www.repubblica.it/speciali/esteri/presidenziali-usa2016/2016/10/28/news/usa_fbi_indagine_su_mail_clinton-150809276/







Una cosa tira l’altra. Considerazione

     Le elezioni americane, una considerazione. Ora, in quest’apparente grande democrazia si sta preparando, forse, si teme, un altro drammatico risultato, un pazzo come Trump, peggiore addirittura dei Bush, di infausta memoria. Noi ci lagniamo del nostro imperfetto sistema politico elettorale, ma che cosa succede negli USA? Un intervento dei poteri neri che amano l’imperialismo e le sue guerre riuscirà forse a sconfiggere una Hillary, che se non il meglio è comunque il meno peggio? Ci si mette pure l’FBI che non è tanto più pulito della CIA, quando vogliono fare le loro porcherie, cosa vogliono ottenere?
     Avremo di nuovo l’America dei marines all’attacco, dopo il periodo, non del tutto eccellente di Obama, ma comunque di tregua?
     Ed ecco la mia considerazione. Ci si rende conto che nel 2000 quando Al Gore venne sconfitto con clamoroso broglio elettorale in Florida, il cui governatore Jeb Bush, riuscì a far eleggere per pochi voti, mai verificati, suo fratello George, per l’America, ma non solo iniziò una storia  drammatica che è tuttora viva?
     Con il sistema, molto discutibile americano, non bastò a Gore avere più di 500.000 voti in più del candidato repubblicano, perché fu la sola Florida a far pendere la bilancia per Bush. E così invece di un Presidente illuminato, ambientalista, premio nobel per la pace, che ben aveva influenzato da vice l’intera presidenza di Bill Clinton, ci siamo ritrovati il Moloch di un Bush figlio, che sulle orme del padre ha scatenato quel grande dramma che si chiama Iraq, Talebani, e via via 11 Settembre, e oggi ISIS.
     Ecco come la storia può prendere una strada terrificante, piuttosto che un’altra costruttiva, radiosa.
     Ed ora ci aspetta il nuovo Moloch, un Cavaliere Nero elevato al quadrato, dotato di una spregiudicatezza pari solo alla sua pochezza come essere umano. E la storia, purtroppo, è zeppa di questi NONUMANI, alieni capaci di scatenare l’odio più inarrestabile di genti contro altre genti.
     Chissà, forse è il destino del nostro pianeta, malato e sovraffollato, che da una parte butta un terzo del prodotto alimentare, come scarto, mentre l’altra parte muore di fame. Un pianeta sempre più ucciso dal riscaldamento globale, che va perdendo i suoi ghiacci, e la sua biodiversità. Un pianeta sempre più ostaggio di chi ha potere economico e politico, che assiste impotente alle stragi di quella parte della sua umanità che, sfidando la morte, fugge ovunque da guerre e miseria.
     Chissà, forse è anche questo un modo, cinico e doloroso, inevitabile per ridurre la popolazione! Un sistema originale per contenere la crescita demografica!

Nessun commento:

Posta un commento