sabato 22 aprile 2017

La nostra bella Italia

http://www.iphoneitalia.com/636016/patente-sospesa-guida-telefonino

        cliccare sull'immagine per ingrandire





     Ah! Quante cose belle caratterizzano il nostro BelPaese! Innanzitutto, la solidità e affidabilità delle costruzioni, sia edifici che crollano alle prime scosse di terremoto, sia strade e manufatti, come cavalcavia e ponti, che crollano con o senza terremoto. Quello di Fossano nel Cuneese del 18 Aprile, è  l’ultimo di nove crolli, fra ponti, cavalcavia e tratti di strada, dal 2004 ad oggi. Tanto per dare delle cifre che confermano la preoccupante instabilità di opere in cemento poco armato, che solo le analisi del dopo, scoprono gravate spesso da varie magagne nella costruzione, tipo sabbia di mare o cemento magro e così via, che sottendono comunque al metodo tipico della realizzazione di opere pubbliche, basato su corruzione, mazzette, lievitazione dei costi, e in ultima analisi, totale menefreghismo del benessere pubblico.
La situazione delle strade, poi, provinciali o comunali, cominciando dalla Sicilia, è disastrosa. Basta avventurarsi in una delle strade dell’interno, sulle Madonie, fra i vari Paesi più o meno montani per rendersene conto. Come sempre, le autorità fanno promesse di interventi, che poi latitano. Lo scorso anno la CGIL ha presentato un dossier specifico sul problema, ben documentato da un viaggio su circa mille chilometri di una rete stradale fatiscente, senza manutenzione, con strade in molti tratti franate, scoscese, impercorribili. Lo studio che si proponeva di suggerire l’impiego di un centinaio di milioni a disposizione in tre anni per la manutenzione stradale, indicava tra l’altro: “ Ci sono cartelli che annunciano l’inizio e la fine di lavori, mai eseguiti. E strade franate chiuse al transito ma solo sulla carta: le auto passano lo stesso. Sono solo 40 i cantonieri  nell’organico della ex Provincia, che si occupano della manutenzione di circa 2.300 km di strade provinciali”.

A tutt’oggi non c’è alcun segnale che detto studio sia stato opportunamente utilizzato.

Altro punto dolente, è l’attuale modo di comportarsi sulla strada, che va per la maggiore, da parte degli automobilisti. Si sta parlando in questi giorni di una proposta di legge, o di un decreto, che dovrebbe inasprire le pene, fino alla sospensione della patente, per chi contravvenendo alle regole del codice, favorisce con il proprio comportamento il verificarsi  di incidenti. In particolare si è notato l’incidenza dell’uso del cellulare mentre si guida, che la maggior parte delle persone non si rende conto di quanto sia pericoloso e di quanto influisca sulla distrazione. Da uno studio sul tema: “Quando siamo distratti, magari per leggere e rispondere a un messaggio, dare una sbirciata alle proprie pagine social o c’è chi addirittura si scatta un selfie, i tempi di reazione si riducono del 50%: questo vuol dire che abbiamo la metà del tempo per reagire a un evento inaspettato. Leggere un messaggio su WhatsApp mentre guidi equivale a percorrere 100m alla cieca, farsi un selfie anche 200m”. Secondo i dati Istat e Aci, nel 2014 la distrazione è stata causa del 16,9% degli incidenti totali.

A questo io aggiungerei il gran numero di autisti scriteriati che sempre più spesso, in autostrada ti sorpassano a destra sgusciandoti poi davanti con la massima noncuranza. Ebbene, speriamo che aumentino le pene per i trasgressori, ma ci vorrebbe anche un adeguato sistema di controllo per beccarli!

Altro bell’aspetto del nostro vivere, è lo scandaloso divario tra gli stipendi e i redditi della maggioranza dei cittadini, ovviamente con diverse gradazioni, e i guadagni dei dipendenti pubblici, di alcuni settori in particolare. La Rai, ad esempio, a cui si deve pagare un canone anche se magari uno manco la considera, elargisce compensi d’oro ai vari mezzibusti, come si diceva una volta, che  appaiono sullo schermo.

La Stampa ha pubblicato una lista che fa veramente, “girare i cabasisi” come direbbe il bravo Camilleri. Qualche cifra: Antonella Clerici: la conduttrice de “La prova del cuoco” ha un contratto in esclusiva per due anni pari a 3 milioni di euro lordi, ovvero 1,5 milioni all’anno. Flavio Insinna: con i pacchi di “Affari tuoi” 1 milione e 420mila euro all’anno. Bruno Vespa con 1,8 milioni di euro più un altro milione di conguaglio, Carlo Conti, per la sua terza conduzione di Sanremo, porterà a casa 650mila euro, 100mila in più rispetto alla precedente edizione.

Questo solo per dare qualche esempio più eclatante, poi ci sono quelli che, meschini, guadagnano sotto al milione. Indubbiamente sono tutte persone illuminate dalla buona stella, grazie al loro eccezionale talento! E poi parlano di crisi, di debito pubblico in aumento, mentre ai normali cittadini si chiedono sacrifici e i pensionati sotto a 750€ mensili sono più del 60%.


E per ora mi fermo qui.

Nessun commento:

Posta un commento